2. Sistema di Gestione dell'Innovazione ISO 56002: guida introduttiva
- Olgert Doko
- 2 ago 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 3 ago 2022
Elementi chiave del sistema e gli 8 Principi di Gestione dell'Innovazione

Elementi chiave di un sistema di gestione dell'innovazione
Gli elementi, o fattori di successo, per innovare efficacemente sono strutturati in sette aree chiave: contesto, leadership, pianificazione, supporto, attività operative, valutazione delle prestazioni e miglioramento. Per ogni area vengono fornite raccomandazioni alle organizzazioni.
L'approccio sistemico alla gestione dell'innovazione riconosce che in un'organizzazione vi sono diversi elementi o fattori interconnessi e interagenti che devono essere presenti per garantire il successo dell'innovazione. La struttura della linea guida per il Sistema di gestione dell'innovazione (ISO 56002:2019) comprende sette elementi chiave, uno per ogni punto norma del documento. Queste voci sono le stesse per tutti gli standard dei sistemi di gestione, seguendo la struttura di alto livello secondo l'allegato SL della ISO.
CONTESTO DELL'ORGANIZZAZIONE: L'organizzazione determina i fattori esterni e interni che sono rilevanti per le proprie finalità, comprese le aree di opportunità che possono innescare iniziative per l'innovazione, esigenze e aspettative delle parti interessate e il necessario supporto in termini di cultura e di approccio alla collaborazione.
LEADERSHIP: Con il contesto dell'organizzazione come input, l'alta direzione dimostra leadership e impegno in riferimento al sistema di gestione dell'innovazione e stabilisce una vision, una strategia e una politica per l'innovazione, così come i necessari ruoli, responsabilità e autorità organizzativi.
PIANIFICAZIONE: Sulla base della leadership e del livello di ambizione stabiliti dall'alta direzione, l'organizzazione determina le proprie azioni per affrontare opportunità e rischi, stabilisce i propri obiettivi per l'innovazione e pianifica come raggiungerli, compresi le strutture organizzative ed i portafogli di innovazione.
SUPPORTO: Viene stabilito il necessario supporto per il sistema di gestione dell'innovazione, per esempio le persone con le necessarie competenze, le risorse finanziarie e di altra natura, la consapevolezza, la comunicazione, gli strumenti e metodi, così come gli approcci per la gestione dell'intelligence strategica e della proprietà intellettuale.
ATTIVITA OPERATIVE: Le iniziative per l'innovazione, per esempio progetti, programmi o altre attività, sono stabilite e attuate utilizzando gli appropriati processi di innovazione, quali identificazione delle opportunità, creazione e validazione dei concept, così come lo sviluppo e implementazione delle soluzioni.
VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI: Le prestazioni del sistema di gestione dell'innovazione sono valutate su base regolare, utilizzando indicatori di prestazione relativi all'innovazione in relazione a cosa è stato pianificato e considerando vision, strategia, politica e obiettivi.
MIGLIORAMENTO: Il sistema di gestione dell'innovazione viene continuamente migliorato dall'organizzazione, sulla base della valutazione delle prestazioni, con una focalizzazione sulle lacune (gap) e scostamenti più critici, in riferimento a contesto, leadership, pianificazione, supporto e attività operative.
La linea guida è applicabile a tutti i tipi di organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dal settore o dalle dimensioni. Un'organizzazione può selezionare le parti più rilevanti del sistema da implementare in base alla propria situazione specifica.
Principi di gestione dell'innovazione
Otto principi costituiscono la base per la gestione delle attività di innovazione nelle organizzazioni. Sono incorporati nel sistema di gestione dell'innovazione sviluppato dall'ISO.

I principi di gestione dell'innovazione sono stati sviluppati per catturare l'essenza di una gestione efficace delle attività di innovazione. Possono essere utilizzati come guida per comprendere il sistema di gestione dell'innovazione o come strumento per valutare le capacità di innovazione di un'organizzazione.
1. Realizzazione di valore - Il valore, finanziario o non finanziario, per le parti interessate, è realizzato attraverso l’attuazione, l'adozione e l'impatto di soluzioni nuove o modificate.
2. Leader orientati al futuro - I leader, a tutti i livelli, guidati dalla curiosità e dal coraggio, sfidano lo status quo promuovendo una vision e uno scopo stimolanti e coinvolgendo attivamente e continuamente le persone nel raggiungimento di tali obiettivi.
3. Orientamento strategico - L'orientamento per le attività di innovazione si basa su obiettivi allineati e condivisi e su un significativo livello di ambizione, supportato dalle persone e dalle altre risorse necessarie.
4. Cultura - Valori, principi e comportamenti condivisi, che favoriscono apertura al cambiamento, assunzione di rischi e collaborazione, rendono possibile la coesistenza di creatività ed efficace realizzazione.
5. Sfruttamento delle intuizioni - Una vasta gamma di fonti interne ed esterne viene utilizzata per costruire sistematicamente conoscenze approfondite, per sfruttare esigenze stabilite e non stabilite.
6. Gestione dell'incertezza - Incertezze e rischi vengono valutati, utilizzati come leva e quindi gestiti, imparando dalla sperimentazione sistematica e dai processi iterativi, all'interno di un portafoglio di opportunità.
7. Adattabilità - I cambiamenti nel contesto dell'organizzazione sono affrontati attraverso l'adattamento tempestivo di strutture, processi, competenze e modelli di realizzazione di valore, al fine di massimizzare le capacità di innovazione.
8. Approccio sistemico - La gestione dell'innovazione si basa su un approccio sistemico con elementi correlati e interagenti, nonché su una valutazione, su base regolare, delle prestazioni e sul miglioramento del sistema.
I principi della gestione dell'innovazione sono pubblicati nella norma ISO 56000:2020 Gestione dell'innovazione - Fondamenti e vocabolario, che comprende anche i termini e le definizioni, e si possono trovare anche direttamente sul sito web della ISO.
Comments